EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Ancora prima dell’ottenimento della certificazione ISO 11352, Soleto si è impegnata nella ricerca di soluzioni per l’ottenimento del risparmio di energia e dell’efficienza energetica degli edifici. Le soluzioni di cui ci siamo occupati non si limitano alla progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, solare termico e implementazione di sistemi di controllo e regolazione,

ma interessano anche l’involucro dell’edificio, l’isolamento tramite il cappotto termico, gli interventi sugli infissi e sulle schermature. In questo ambito Soleto ha costituito una divisione che si occupa specificamente del superbonus 110% ottenendo moltissimi contratti di ristrutturazione di complessi residenziali, che hanno permesso di incrementare notevolmente il fatturato della società

ECOBONUS 110%

Soleto opera come Global Contractor e si occupa di tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi per una gestione corretta e aderente alle norme legislative in vigore: dalla fattibilità e valutazione preliminare dell’intervento, alla relazione e adempimento normativo con i comuni e altri enti preposti per autorizzazioni, relazioni catastali, CILA, SCIA, PdC, APE e quant’altro necessario. Soleto promuove gli aspetti finanziari e di cessione del credito; realizza computi e capitolati tecnici, qualifica i fornitori; si occupa dell’attivazione delle polizze assicurative, effettua attività di Direzione Tecnica del lavori con rilascio di asseverazioni tecniche, fiscali e relazioni di conformità a fine lavori; rilascia la documentazione necessaria al riconoscimento del superbonus.

SMART CITIES

Lo sviluppo dell’Internet of Things ha portato Soleto alla creazione di una offerta mirata alla Smart City, intesa come una grande infrastruttura tecnologica che fa dialogare sia persone che oggetti con la capacità di integrare informazioni ed intelligenza, producendo così un nuova modalità di vivere il quotidiano. Le applicazioni sono molteplici e includono soluzioni indoor per la gestione e controllo del microclima, del comfort e delle automazioni in un’area coperta, e soluzioni outdoor di realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, ottimizzazione dei trasporti pubblici e car sharing/pooling, gestione dei parcheggi, controllo dell’inquinamento, e molto altro.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Uno dei principali settori di interesse per l’efficienza energetica è rivolto alla realizzazione di impianti efficienti di illuminazione Comunale. Soleto è una ESCO che opera su tutto il territorio nazionale proponendo interventi di efficientamento basati sul Concetto di palo di illuminazione intelligente, cioè strutturato per ospitare i più efficienti sistemi di lampade di Illuminazione e di tutti i sistemi di comunicazione necessari ad implementare il controllo continuo e la regolazione dei flussi luminosi delle lampade led attraverso un software di management centralizzato, tenendo conto dei fattori ambientali e di contesto che si presentano sul territorio.

IMPIANTI SEMAFORICI

Da molti anni Soleto è partner tecnologico di A2A. Per questa Utility milanese ci occupiamo della manutenzione degli impianti semaforici sul territorio comunale di Milano, con adeguamenti infrastrutturali e modifiche fisiche e tecnologiche ai corpi semaforici, interventi sull’elettronica interna e sulle lampade di segnalazione. Le attività implicano anche lavorazioni civili ed infrastrutturali sia per il posizionamento del sistema che per l’allacciamento dell’alimentazione elettrica della palina semaforica al POD del gestore.  

IMPIANTI ELETTRICI

Soleto dalla data di costituzione, si occupa della progettazione e realizzazione di impianti elettrici in bassa e media tensione per realizzazioni in edifici commerciali ed industriali. Le attività riguardano sia le cabine di trasformazione che i quadri principali e la distribuzione interna, il collaudo ed il rilascio dei certificati di conformità di legge. Un grande incremento delle attività è avvenuto da quando Soleto SpA è diventato fornitore di Importanti Utility quali A2A e Unareti e con l’acquisizione di importanti commesse in ambito Data Center.